Informazioni personali

Vivo a Venezia e sopravvivo a Padova. Organizzo eventi culturali . Ho pubblicato, tra le altre opere, Giordano Bruno (Guida 1982), Ladri di noi stessi (Colonnese 1992) e Ping-pong a Venezia (Colonnese, 2002). Collabora con grandi artisti, soprattutto Riccardo Dalisi.
"Il problema con le donne è che quando si creano un uomo nuovo tendono a distruggere quello vecchio, e sappiamo tutti e due che le donne non valgono granchè come artiste" Charles Bukowski

Copertina

sabato 1 novembre 2008

TRA LE GAMBE SOLO NYLON

"Il problema con le donne è che quando si creano un uomo nuovo tendono a distruggere quello vecchio, e sappiamo tutti e due che le donne non valgono granchè come artiste" Charles Bukowski

32 commenti:

Anonimo ha detto...

Il titolo magari lascia un pò perplessi, ma il sottotitolo che è "il libro più odiato dalle donne" suscita senz'altro curiosità.Generalmente parla di verità, argomento tabù, descrive in modo preciso e accurato immagini della vita quotidiana.un'intreccio di racconti e poesie DI VITA.Raccomandato alle donne per il mix di ironia maschile, ma anche perchè ci si ritrova nei vari racconti

Anonimo ha detto...

Care donne, se arrivate al capitolo 5 fermatevi con attenzione perchè c'è da riflettere...Perchè loro vanno "dalle altre"?(domanda entrata nella storia). Il libro è sicuramente riflessivo "al maschile" ma dedicato alle donne che invece di dettare regole magari si fermano un'attimo ad interpretare con in pizzico di attenzione " Lui".

Anonimo ha detto...

L'autore parla di passato e sopratutto di attualità.Il sarcasmo è percepibile in ogni riga, sopratutto nei confronti delle donne con cui l'autore ha avuto rapporti più o meno importanti.Ci sono pochi elogi in quanto riguarda le presenze femminili.Apparte il capitolo 27 in cui c'è la presenza di una donna, Laura che vorrebbe farsi "una trasfusione culturale" con la sapienza dell'autore.Il sesso è presente come argomento, ma viene descritto in maniera piuttosto oggettiva, come un'attività liberatoria.

Anonimo ha detto...

Eccentrico e estremamente originale!Tirchio con le lode per le donne, ma ricco di cinismi.Fa riflettere sulla condizione della donna di oggi, sopratutto sulla sua vera natura avvolte meschina e indifferente ai bisogni dei maschi.Apprezzato senz'altro dai maschi per i riepiloghi del modus vivendi da single, ma non penso odiato dalle donne perchè....dice la verità (seppur difficile da ammettere!).L'autore da un" tono letterario" a tutta una serie di avvenimenti comuni a tutti noi, sottolineata la mancanza di fair play non solo delle donne.La fine è spettacolare, in quanto nemmeno il "calduccio della fede" appaga lo scrittore in quanto fittizia anhe essa.Da farsi due risate e mettersi dei punti di domanda.

--------------------------------------------------------------------------------

Anonimo ha detto...

il libro è direi "forte" nelle espressioni e nel modo di giudicare severamente i modi di fare della donna mediocre.Perchè è quella che lo scritore, A.G.Nappi mette al muro, quella falsa e insignificante che non riuscendo a cambiare la propria vita colpevolizza il maschio per i suoi fallimenti.Nel suo insieme il libro è come un monologo stile comedy, molto contrastante.La mia attenzione si è fermata particolarmente sul capitolo 20.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.Un inizio molto innocente,il classico quadro" family"come dice l'autore, sogni da bambino e poi...non sai se è da ridere o da piangere!Un miscela amore-odio per le discendenti di Eva che vengono alzate al cielo e poi mandate all'inferno....Da leggere al volo..magari in coppia.Ho scoperto anche il forum del libro che è http://www.qforum.it/lett eratura-erotica/2105-tra- le-gambe-solo-nylon-di-an drea-gerardo-nappi.html.

helena ha detto...

un libro sconcertante nella sua esposizione dei fatti, preciso nel descrivere, persone, luoghi e fatti... l'autore ha una gran accuratezza descrittiva di tutte le donne presenti.... sarei curiosa a sapere qaunti anni ha lo scrittore anni... un libro che scuote le animi femminili...

Anonimo ha detto...

Ragazzi, sono stupefatto non solo dal libro ma dal fatto che le donne sembra abbiano accolto con molta nonchalance le critiche dell'autore!
L'autore si ricorda in maniera molto dettagliato di tutte..peccato non ci siano più dati sullo scrittore..

monique ha detto...

Concordo che il capitolo 5 è crudele ma l'autore espone questi racconti con umore quindi si guarda il bicchiere pieno

marco ha detto...

La stazione:
"un supermarket del sesso
un slow food di carne umana
venduta a poco prezzo"
molto metaforico:)

carrie ha detto...

Lo scrittore parla di relationship.E tutte le relazioni iniziano bene e nel 99 per cento dei casi assistiamo a un meno lieto fine...da prendere con filosofia.Originale.

freud ha detto...

Da notare l'espressività linguistica dello scrittore e il senso critico.
Il capitolo 37 si che lascia perplessi per la narrazione sulla ballerina lap-dance, ma ormai fa parte della quotidianità..frequentiamo tutti quei posti spregiudicati alcuni in cerca di affetto, altri di suspense, ma una cosa è certa :ne usciamo tutti come dice lo scrittore "spennati":)

chloè ha detto...

"La cattiveria è una bestia che i versi
mai addomesticano, mai quietano..."

chloè ha detto...

Capitolo 29 dice:
"A tredici anni Bill Gates
inventò il suo primo computer

A tredici anni Mozart
compose la sua prima opera

A tredici anni John Dillinger
uccise il suo primo uomo

Nelson Rockfeller
a tredici anni non aveva fatto una sega
però aveva ereditato
sette milioni di dollari

A tredici anni
io non avevo inventato nulla
non avevo compiuto un alcunchè
degno di nota
ero uguale alle formiche
che mi giravano attorno
e che inutilmente
come le stelle
cercavo di contare"

haarlem ha detto...

State attenti anche al capitolo 4 perchè lo scrittore ha scoperto come mai il tasso di natalità è cosi basso...:)

"Le donne da quando hanno capito
che la loro bellezza può essere rinovata
hanno smesso di fotere
per non sporcare i loro vestiti griffati"

lo_scrittore_anonimo ha detto...

Tra una risata e l'altra definirei le storielle, o anedddoti (non vorrei che il vero scrittore si sentisse offeso!)direi che mette in primo piano la falsità, caratteristica delle donne, ma anche dei maschi..Andrea Nappi, nel suo modo "pazzo" come lui stesso si definisce, osserva con arroganza ma contemporaneamente con profondità..e quella, signori, è un fiore raro...

e.janna ha detto...

Vorrei solo esporre un parere a haarlem : se le donne hanno smesso di fottere, non è che la colpa sia interamente nostra.E qui potremmo sprecare centinaia di pagine si blog/carta/file etc con i milioni di motivi per cui questo fatto si stia verificando nel 21esimo secolo.La carriera, i bambini, lo stress, le mille seghe mentali che non smettiamo di "somministrarci" quotidianamente, ma perdiamo di vista il fatto che sin dall'antichità il rapporo intimo è considerato come vitale per il l'uomo, semplicemente fa parte del suo bios, quindi non concederglielo e come andare contro natura.E come tornare alla storia del uovo e della gallina: non si pratica più a causa dei motivi sopraelencati o in assenza ci si rifugia con dell'altro?

frida ha detto...

Ragazzi, le ultime notizie da Londra visto che si parla di libertà di pensiero su questo blog, allora brindiamo anche per la libertà sessuale!
Il Journal of Biological Psicology ha pubblicato una ricerca sugli effetti del sesso sul comportamento, condotta da Stuart Brody, psicologo scozzese della University of Paisley. Brody ha studiato gli effetti di diverse attività sessuali quando precedono un impegno particolarmente stressante, scoprendo che avere rapporti completi aiuta a controllare l’ansia e a ottenere performance migliori.
24 donne e 22 uomini hanno tenuto un diario dei loro rapporti sessuali per due settimane, durante le quali sono stati sottoposti a diversi test, ad esempio parlare in pubblico o risolvere complicati problemi matematici. Chi aveva avuto un rapporto sessuale completo durante la settimana precedente al test ha ottenuto risultati migliori, soffrendo meno lo stress e recuperando più rapidamente la normale pressione sanguigna, mentre chi si era astenuto da ogni attività sessuale si è mostrato notevolmente più ansioso e stressato.

Brody ha preso in considerazione anche i rapporti incompleti e la masturbazione e ritiene che, quasi al pari dell’astinenza, non siano di aiuto contro lo stress e l’ansia: “Non stiamo parlando del rilassamento a breve termine successivo all’orgasmo: gli effetti positivi di un rapporto sessuale completo si protraggono almeno per una settimana”. Lo studioso ritiene che l’effetto calmante sia dovuto all’ossitocina, l’ormone “lega coppia” che viene rilasciato durante i rapporti sessuali.Cosa ne pensate?

elisita82 ha detto...

Ultimamente la donna è argomento centrale un pò dappertutto.Bisognerebbe complimentare la Carfagna:)Nelle poesie di "Tra le gambe solo nylon" ritroviamo critica alla cultura, a Dio ma Nappi è indignato della superficialità generalmente come tra l'altro ribadito nella recensione.L'autore espone il suo punto di vista in modo per niente soft.Sarei curiosa a sapere l'opinione dell'autore nei confronti delle donne del Sud...

marina ha detto...

Siamo stati tutti delusi di una persona di cui siamo stati innamorati..dall'amarezza e dall'ansia avvolte nascono cose belle da condividere con gli altri..se raccontate con un pizzico di allegria come fa Nappi ce le ricordiamo con sorriso.

katja ha detto...

Bel libro, bel titolo!quando ho chiesto al commesso se ha un libro chiamato "tra le gambe solo nylon" mi guardò come per dire "'sta qua o è in mezzo a una crisi esistenziale oppure...è ancora alla ricerca (e lo siamo ormai tutti!) dell'orientamento sessuale"....bè, nessuna delle due.per niente commerciale, pieno di metafore, infatti ce ne sono per tutti i gusti.

andrea ha detto...

come giornalista posso dire che l'attualità è il tema di fondo, ottima l'accuratezza delle descrizioni; intreccio tra passato e presente, riferimenti agli anni'50.Trovate Pinter, Ungaretti tanto Bukowski, Carver e Szymborska che l'autore definisce i suoi "maestri".Ci sono pure io d'accordo con lo scrittore (poichè oggi facciamo tutti vita da single) di inventare i calzini numerati :1-1a, 2-2a, 3-3a:))
e ogni tanto:
"compriamoci un bel cannocchiale
e di tanto in tanto
puntiamolo verso l'Universo
perdendoci nell'infinito"

alvise ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
alvise ha detto...

un vagabondaggio che andrea nappi narra con tanto umorismo.sembra quasi che lui si sia nascosto in un'angolo ed abbia spiato quelle sequenze che poi trasforma in filastroche.il tono è molto personale e da l'impressione che andrea nappi sta raccontando proprio a te, nel preciso instante in cui stai leggendo...lo raccomando calorosamente alle donne:)

Anonimo ha detto...

Sono stato alla presentazione del libro a Treviso e ho scoperto un vero artista della parola e uno che mette in pratica la propria filosofia di vita con grande orgogliio. All'incontro c'erano decine di persone e nessuna di loro è tornata a casa senza essersi divertita almeno un po'. Mi chiedo se questo succede spesso, Nappi è un grande.

Anonimo ha detto...

Come si fa a piacere alle donne è un bel mistero, forse sono cambiate come dice Nappi, forse semplicemente si invecchia e ci si accorge che tutte sono solo un pretesto per il proprio orgoglio. L'amore è un'altra cosa ma è più raro di un pinguino all'equatore. E il pinguino deve essere anche albino.

Anonimo ha detto...

Forse un pò troppo forte per essere un libro da lasciare in ufficio. Comunque funziona benissimo per accreditarsi con una donna.
Ci sarà un volume 2?

Anonimo ha detto...

andrea nappi da l'impressione di sapere quello che dice.tutte cose con cui ci confrontiamo tutti i gg.se rinunciassimo ai falsi pudori, magari le cose diventerebbero più semplici...ne sono convinta, ma poi c'è un mare di pregiuduzi da affrontare..

Anonimo ha detto...

SPERIAMO PROPRIO PER UN SECONDO VOL:)MAGARI COL TITOLO: "COME ACCREDITARSI UNA DONNA/MASCHIO":)

johannes ha detto...

sono stato alla presentazione del libro, per la mia vergogna trascinato da un amica xkè le ho sempre ritenute noiose!bè, se fossero movimentate come questa di nappi ci andrei volentieri più spesso.cmq una spolverata di onestà ogni tanto ce la dobbiamo dare tutti:)secondo me nappi è due volte onesto:con se stesso ad essere consapevole di quello che è e con gli altri esternando la vera faccia.se agli altri va bene il suo modo di fare, bene, altrimenti tante belle cose:)continua così!consiglierei l'autore di scrivere qls sulla politica italiana..mia piacerebbe conoscere il suo punto di vista

Anonimo ha detto...

devo contradire uno dei lettori xkè io ho portato la raccolta di poesie in ufficio e nessuno si è lamentato!anzi, il mio capo ha l'ha "rubato" e si è volatilizzato chissà dove:)la prima recensione se l'ha scritta l'autore, avrei una curiosità:cosa vuol dire "innamorarsi anche per 5 min tra le gambe di una sconosiuta"??

Anonimo ha detto...

Un secondo volume... intanto speriamo che questo possa essere letto da più persone possibii: sarebbe un bel testo scolastico per il liceo. almeno imparerebbero qualche cosa.